Vota per me!

Sono il sacerdote Pa-di-amon, il mio nome significa:
dono del dio Ammone”.
Ho bisogno del tuo voto (dall’1 al 31 agosto) per un bel lifting e se partecipi la Coop ti farà anche uno sconto!

Coop Alleanza 3.0, nell’ambito di “OPERA TUA 2018”,
un programma di sponsorizzazioni tecniche di interventi di restauro, ha chiesto ai Civici Musei di Trieste alcune proposte.

È stato scelto il sarcofago egizio di Pa-di-amon, sacerdote del dio Khonsu a Tebe, che è esposto al centro della grande sala egizia del Civico Museo d’Antichità “J.J. Winckelmann” (già noto come Museo di Storia ed Arte – Orto Lapidario) a San Giusto.
Centro d’attrazione di tutte le classi che vengono in museo a seguire la didattica sull’antico Egitto, il sarcofago è in legno stuccato e dipinto con sul coperchio il defunto e sui due lati della cassa tre scene per parte, raffiguranti l’adorazione del sole, la creazione del Mondo e il defunto nella sala della “pesatura del cuore”, dove con il suo giuramento deve conquistarsi il paradiso. Risale alla XXI dinastia, cioè a un periodo compreso tra il 1070 e il 945 a.C.

Non versa in pessime condizioni, ma un intervento di restauro oltre a garantire la migliore conservazione permetterà un recupero cromatico molto evidente con conseguente aumento della leggibilità delle decorazioni originali evidenziando la qualità delle raffigurazioni, anche grazie alle “corrette” integrazioni delle lacune che oggi ne sminuiscono l’effetto e il godimento tanto dei particolari che dell’insieme.

Vota il Sarcofago del sacerdote di Khonsu Pa-di-Amon!