Il Civico Museo di Storia ed Arte invita i visitatori a conoscere i propri giardini con una giornata di visite guidate che si terranno domenica 11 maggio, in occasione dell’ingresso gratuito ai musei civici. All’Orto Lapidario un percorso espositivo permette di esaminare iscrizioni, sculture e monumenti di epoca greca e romana, nonché il celebre cenotafio di J.J. Winkelmann, il padre dell’archeologia tragicamente assassinato a Trieste. Nel pomeriggio, nel Giardino del Capitano, luogo affascinante per bellezza e storia, si ripercorrono invece le vicende medievali e moderne di Trieste, anche attraverso i materiali lapidei che vi sono esposti.

Le visite saranno curate dall’archeologo dott. Paolo Casari (Orto Lapidario) e dallo storico dott. Giorgio Potocco (Giardino del Capitano).

Orario visite domenica 11 maggio

ore 10-11 (Orto Lapidario)

ore 11-12 (Orto Lapidario)
ore 16-17 (Giardino del Capitano)